Frappè di frutti di bosco con granola

PORTATAAltro
CALORIE PER PORZIONI330 a porzione
REGIONEnessuna
TEMPO30 minuti
NUMERO PORZIONI2
DIFFICOLTA'Facile
STAGIONEEstate

Ingredienti

  • fiocchi d'avena200 g
  • frutta secca (mandorle, noci, nocciole…)120 g
  • sciroppo d’acero o miele60 g
  • olio di semi di mais30 g
  • acqua60 g
  • cioccolato fondenteqb
  • latte di cocco400 ml
  • frutti di bosco300 g
  • lamponi 100 g per decorare
  • mirtilli 50 g per decorare

Preparazione

1
Per prima cosa, preparare la granola: sciogliere a fiamma bassa lo sciroppo o il miele con un bicchiere di acqua. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere i fiocchi di avena. Unire la frutta secca e i pezzetti di cioccolato e mescolare bene con un cucchiaio. Distribuire la granola su una teglia foderata con carta forno e infornare a 180°C in modalità statica per circa 15 minuti. La granola è pronta, basta per circa 8 dosi e si conserva in un barattolo di vetro per 2 settimane.
2
Intanto, preparare il frappè: lavare i frutti di bosco, versarli nel bicchiere del frullatore con il latte di cocco: volendo si possono aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio. Azionare il frullatore fino a ottenere la consistenza del frappè.
3
Per la decorazione, brinare i lamponi: basta passarli nello sciroppo d’acero e poi cospargerli di zucchero a velo, lasciandoli asciugare su una griglia o su un piatto. Preparare la colazione: distribuire in due ciotole il frappè, aggiungere un paio di cucchiai di granola, decorare con mirtilli e i lamponi brinati.