Ho da poco tempo adottato dal canile municipale un cane di 3 anni. È un meticcio a pelo lungo e si è subito ambientato bene a casa mia. Anche io sono molto felice, l’unico problema riguarda le pulizie di casa: ero abituata ad avere tutto bello pulito e in ordine, ora vedo il pelo che si accumula sui pavimenti e rimpiango un po’ il profumo di fresco di prima. Quali sono i trucchi per tenere pulita la casa quando c'è un cane?
Luisella, Soave (VR)
Cara Luisella,
mantenere una casa pulita con un cane può essere una sfida, ma con alcuni trucchi e accorgimenti puoi gestire meglio peli, sporco e odori. Ecco 5 consigli utili:
1. Spazzola regolarmente il cane Usando spazzole adatte al suo tipo di pelo e strumenti specifici per la muta, soprattutto se ha il pelo lungo.
2. Lava il cane con regolarità Fagli il bagno ogni 4-6 settimane, o secondo necessità, con uno shampoo adatto. Dopo le passeggiate, soprattutto nei giorni di pioggia o fango, pulisci zampe e ventre con salviette umide o un asciugamano da tenere all'ingresso.
3. Pulisci ogni giorno le superfici Usa un’aspirapolvere, o robot aspirapolvere, con filtro HEPA, che cattura i peli e la polvere in modo efficiente. Utilizza rulli adesivi, aspirapolvere con accessori per tessuti o guanti di gomma inumiditi per raccogliere i peli da tappeti e divani. Usa coperture per divani e poltrone che possono essere facilmente tolte e lavate.
4. Lava le sue cose Lava cuccia, coperte e cuscini 1 volta alla settimana. I giocattoli in plastica o gomma possono essere lavati con acqua calda e sapone, quelli di stoffa possono essere messi in lavatrice.
5. In caso di “incidenti” Pulisci subito la zona con detergenti enzimatici specifici, per evitare che il cane torni a fare i suoi bisogni nello stesso punto.
Con questi accorgimenti, mantenere la casa pulita e accogliente sarà molto più facile anche con un amico a quattro zampe!
Silvia Bianco, educatore cinofilo e istruttore riabilitatore